Laureatosi con lode presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, esercita la professione forense dal 1985 e dal 2000 è abilitato al patrocinio presso le Magistrature superiori.
È stato Magistrato Onorario (1989-1994). Con decreto dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Carlo Azeglio Ciampi del 23 marzo 1994 è stato nominato membro -in qualità di esperto- della Commissione statale di controllo nella Regione Abruzzo, ove ha svolto le funzioni nel triennio istituzionale 1994/1997.
È docente a contratto presso la Facoltà di giurisprudenza della Libera Università del Mediterraneo (L.U.M.) di Bari “Jean Monnet” (dal 2000 ad oggi).
Dall’anno accademico 2018/2019 è titolare dell’insegnamento di Diritto sportivo presso la Facoltà di Giurisprudenza della stessa L.U.M..
Ha svolto attività di docenza presso l’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del Master per Ispettore Investigativo Antidoping riservato al Nucleo dei Carabinieri per la Tutela della Salute (N.A.S.).
È stato membro per due mandati della Commissione nazionale per la vigilanza ed il controllo sul doping, istituita presso il Ministero della salute, in qualità di Rappresentante delle Regioni e delle Province Autonome (2005-2010).
È stato membro del Comitato Organizzatore dei XVI Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009.
È coautore della pubblicazione “Mandamus ut liber sit usus”, che nasce da una sua esperienza giurisdizionale nel settore degli usi civici. È coautore della pubblicazione “Il rapporto di lavoro dello sportivo”, edita da Experta S.p.A. nel 2007. È coautore della pubblicazione “La tutela della salute nelle attività sportive e la prevenzione del doping”, edita dall’Istituto Superiore di Sanità nel 2007.
È autore della pubblicazione “Il Doping nell’ordinamento generale e in quello sportivo”, edito da Cacucci Editore nel 2010.
È stato membro del Comitato Scientifico della Rivista giuridica “Ritagli di economia e diritto”, edita dalla Università L.U.M. “Jean Monnet”. È stato autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto sanitario.
Ha patrocinato o ha in corso di patrocinio migliaia di giudizi dinanzi ai Tribunali Civili, al Consiglio di Stato ed ai Tribunali Amministrativi Regionali, di cui oltre 2.000 dinanzi agli Organi della Giustizia amministrativa. Dal 2021 è Giudice della IV Sezione della Corte Federale d’appello della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.).