Nel 2011 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma, discutendo una tesi in diritto dei contratti pubblici, dal titolo “Attuazione della Direttiva ricorsi e codice del processo amministrativo”.

Nel 2013 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Teramo, il Diploma di Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

È abilitato all’esercizio della professione forense dal 2015.

Prima di entrare a far parte, nel Giugno 2019, dello Studio Legale Marchese, ha collaborato con P&I – Studio Legale Guccione e Associati e con lo Studio Legale Fraccastoro.

Presta la propria attività nei diversi settori del diritto amministrativo, con particolare riferimento:

  • al diritto della contrattualistica pubblica. La consulenza stragiudiziale si concreta nell’assistenza prestata in favore della vasta e stratificata clientela dello Studio (composta sia da Pubbliche Amministrazioni, sia da operatori economici) attraverso l’attività pareristica, relativa all’intero ciclo procedimentale dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Alle Amministrazioni aggiudicatrici, viene, in particolare, offerto l’indispensabile supporto nella fase di predisposizione degli atti di gara, di gestione della procedura di aggiudicazione, di stipula del contratto e di esecuzione. Agli operatori economici, l’assistenza si espleta attraverso la supervisione delle domande di partecipazione, delle offerte, la redazione dei contratti d’avvalimento e di subappalto, la predisposizione di memorie o di altri atti partecipativi (come le richieste di chiarimenti), la risoluzione delle problematiche relative alla fase di esecuzione contrattuale. La rappresentanza ed il patrocinio in sede giurisdizionale si estende alla tutela dei soggetti pubblici e privati dinanzi alla Giustizia Amministrativa ed a quella Ordinaria, nonché ai procedimenti di vigilanza ed ai procedimenti sanzionatori avviati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione;

  • ai concorsi pubblici ed al diritto scolastico. L’assistenza legale viene indistintamente prestata a beneficio degli studenti, degli insegnanti e dei professori universitari;
  • ai rapporti di impiego (anche di natura dirigenziale) con le Pubbliche Amministrazioni;
  • al diritto sanitario. Si occupa, in particolare, di assistere (tanto nella sede procedimentale, quanto nella sede contenziosa) le strutture sanitarie in tutte le fasi prodromiche al rilascio delle autorizzazioni, degli accreditamenti istituzionali e della stipula degli accordi contrattuali di cui agli artt. 8-bis, 8-ter, 8-quater e 8-quinquies del d.lgs. 30.12.1992, n. 502.