Chiara D’Agostino

Avvocato

chiara.dagostino@studiolegalemarchese.com

Nel 2022 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, discutendo una tesi in Diritto Amministrativo, dal titolo “Natura giuridica delle Federazioni Sportive e tutela giurisdizionale: il caso dell’Automobile Club d’Italia”.

Nel 2023 ha conseguito il Master di primo livello in “Comunicazione e Politiche per lo Sport” presso l’Università degli studi di Teramo, discutendo una tesi in Legislazione Sportiva dal titolo “Il regime delle responsabilità nella gestione di impianti e organizzazione di eventi sportivi automobilistici”.

Nel 2024 ha conseguito il Master di secondo livello in “Diritto Processuale Amministrativo” presso l’Università Europea di Roma in collaborazione con la Società Italiana Avvocati Amministrativisti discutendo una tesi dal titolo “Sanzioni in materia di Canone per l’Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche (COSAP) e viadotti autostradali. Presupposti applicativi e questioni di giurisdizione anche alla luce delle ordinanze della Corte di Cassazione n. 20708 e n. 25614 del 2024”.

Ha partecipato a convegni e seminari in qualità di relatrice per la Cattedra di Diritto costituzionale europeo dell’Università degli Studi di Teramo al seminario: “Conversazioni sull’Europa, i meccanismi di integrazione tra gli ordinamenti”, con relazione dal titolo: “Teorie e metodi dell’integrazione: il futuro dell’Unione europea” (2015) e per la Cattedra di Diritto Costituzionale italiano e comparato dell’Università degli Studi di Teramo al seminario: “Carl Schmitt, intellettuale europeo“, con relazione dal titolo: “Genealogia della globalizzazione” (2014).

Nel 2022 ha collaborato con l’area “Procurement & Legal” presso l’Autodromo Nazionale di Monza e nel 2024 con il Dipartimento per le Politiche per le Imprese – Ufficio II “Coordinamento delle politiche del Dipartimento e delle relazioni internazionali” presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Dal 2024 è abilitata alla professione forense ed esercita la propria attività professionale prevalentemente nel settore del diritto amministrativo.

Dal 2024 collabora stabilmente con lo Studio Legale dell’Avv. Prof. Tommaso Marchese, ove si occupa di diritto amministrativo.