L’Avv. Tommaso Marchese ha assistito con successo Nordenergy Green Solutions S.r.l. nel giudizio proposto dinanzi al T.A.R. Abruzzo, L’Aquila, per l’impugnazione del negativo giudizio di V.I.A. reso dal Comitato di Coordinamento Regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale della Regione Abruzzo su di un’iniziativa progettuale avente ad oggetto la “Realizzazione di un impianto integrato anaerobico/aerobico di trattamento della frazione organica dei rifiuti per produzione di biometano ed ammendante compostato misto in comune di Scurcola Marsicana (AQ)”.

Con la pronuncia n. 320/2025, pubblicata in data 26.6.2025, i Giudici Amministrativi aquilani hanno, in particolare, ritenuto fondato il primo motivo di ricorso, con cui si è censurata l’illegittimità del provvedimento gravato, perché assunto, in violazione di quanto prescritto dall’articolo 27-bis, comma 7, del D.Lgs. 3.4.2006, n. 152 (nonché dalla conferente normativa regionale), al di fuori dell’imprescindibile sede procedimentale, normativamente costituita dalla Conferenza di Servizi.

Il provvedimento è stato, infatti, annullato “in quanto assunto al di fuori del modulo procedimentale della Conferenza di Servizi”, con conseguente rimessione della questione alle “ulteriori determinazioni dell’Amministrazione” da assumere nell’imprescindibile sede conferenziale.

T.A.R. Abruzzo, L’Aquila, 26.6.2025, n. 320