Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nel 2001, con tesi in diritto internazionale, ha conseguito il titolo di abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2004.
Dal 2018 è iscritto nell’Albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Magistrature Superiori.
Dal 2002 collabora stabilmente con lo Studio Legale dell’Avv. Tommaso Marchese ed ha contribuito alla redazione dei volumi “Il doping nell’ordinamento generale ed in quello sportivo” e “Il rapporto di lavoro dello sportivo”.
Nell’anno 2008 ha partecipato alle attività didattiche e scientifiche organizzate dall’Istituto Superiore della Sanità, collaborando alla redazione del “Manuale di formazione” per l’approfondimento del tema: “La tutela della salute nelle attività sportive e la prevenzione del doping”.
Negli anni 2021 e 2022 ha tenuto lezioni nell’ambito del Corso di alta formazione in “Management delle Società calcistiche”, istituito presso la Libera Università Mediterranea (LUM) “Giuseppe De Gennaro” di Bari.
Presta la propria attività prevalentemente nel campo del diritto civile e commerciale (proprietà e diritti reali, obbligazioni e contratti, diritto di famiglia, successioni, locazioni, infortunistica stradale, responsabilità sanitaria, diritto del lavoro, recupero crediti, risarcimento danni in genere, diritto delle assicurazioni, diritti dei consumatori, amministrazioni di sostegno, interdizioni, inabilitazioni, violazioni del Codice della Strada), del diritto penale (reati contro le persone, reati contro il patrimonio, reati contro la pubblica amministrazione, reati associativi, reati in ambito familiare, stalking, guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, armi e droga), del diritto tributario (con particolare agli accertamenti fiscali nel settore dei carburanti) e del diritto sportivo.